ANTICA VIA FLACCA: promontorio villa di Tiberio
Il Sentiero Naturalistico Promontorio Villa di Tiberio nella Riviera di Ulisse nei pressi dello splendido Borgo di Sperlonga
L’Antica Via Flacca (184 a.C.), una strada romana costruita appositamente a scopo turistico per collegare le ville romane: più di 2000 anni fa qui già si pensava all’accoglienza turistica. Il tracciato originario correva lungo la costa laziale tra Fondi e Gaeta, in un tratto di particolare bellezza, oggi il Sentiero Naturalistico Promontorio Villa di Tiberio è compreso nel Parco regionale della Riviera di Ulisse, istituito nel 2003.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Percorso naturalistico a cui si accede dalla via Flacca subito dopo (per chi viene da nord) l’ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga. Il percorso pedonale, munito di comode panchine in legno, aggira il promontorio su un tracciato facilmente percorribile fatto in gran parte da strada sterrata. Nella parte iniziale del sentiero si inquadrano la spiaggia di ponente, l’abitato con la Torre Truglia, le peschiere della Grotta di Tiberio e la moderna architettura del Museo nazionale.
Aggirato il promontorio si scende verso la spiaggia di Bazzano tramite alcuni scalini. Tutto il sentiero si snoda in un ambiente tipicamente mediterraneo dove si potranno osservare essenze tipiche come il Ginepro Fenicio, il Lentisco, il Mirto, l’Erica multiflora e il Rosmarino.
Arrivando in vetta si gode di un panorama stupendo che abbraccia tutta la riviera di levante di Sperlonga fino al Monte Circeo e nelle giornate con cielo terso si arriva ad ammirare l’Arcipelago Pontino (Ponza, Ventotene, Santo Stefano, Palmarola e Zannone) Ischia ed il Vesuvio.
LA SPIAGGIA DI BAZZANO
La bella spiaggia di Bazzano, circondata da una rigogliosa e profumata flora mediterranea, si estende per circa 1km ed è famosa per il suo mare cristallino, per la sua lunga e chiara spiaggia sabbiosa.